Protesi dentali: quando si utilizzano?
Le protesi dentali consentono di sostituire i denti naturali persi o danneggiati, permettendo di ripristinare da una parte l’estetica del sorriso e dall’altra le funzioni masticatorie compromesse dalla mancanza di uno o più denti.
Che tipologie di protesi dentali esistono?
-
Protesi fisse
La protesi fissa è una soluzione non rimovibile che sostituisce i denti mancanti o che presentano difetti importanti. I manufatti vengono cementati su denti naturali ancora presenti o avvitati su impianti precedentemente inseriti. Esempi sono le corone o i cosiddetti ponti.
-
Protesi amovibili
Le protesi amovibili possono essere a loro volta suddivise in due tipologie:
-
Protesi parziali, che vengono utilizzate in presenza di un’edentulia parziale (alcuni denti mancanti).
-
Protesi totali, comunemente dette “dentiere”, che sostituiscono invece tutta un’arcata dentale.
-
Entrambe possono venire agganciate con dei bottoni a pressione ad impianti o radici naturali. In alternativa, le protesi parziali possono venire stabilizzate ai denti adiacenti grazie all’ausilio di alcuni ganci.
Per scegliere la tipologia di protesi più adatta è necessario un attento consulto presso un dentista con esperienza nelle varie tipologie di protesi.
Presso il nostro Studio Dentistico Polispecialistico Dr. Kraus, gli specialisti in odontoiatria ricostruttiva (ovvero gli specialisti in protesi) sono a disposizione per valutare il singolo caso, tenendo in considerazione sia i fattori estetici, che funzionali, che economici.