Prenota online
Skip to content

Dr. Kraus
Studio dentistico
polispecialistico

Invisalign: quanto tempo per i risultati?

Ai trattamenti ortodontici tradizionali si è affiancata negli ultimi anni l’ortodonzia invisibile, caratterizzata dal trattamento di problemi quali malocclusioni e affollamenti dentali (“denti storti”), con procedure discrete ed esteticamente non invasive. Tra le tecniche di ortodonzia invisibile, Invisalign è senza dubbio una delle più conosciute e richieste, per la sua praticità e per i risultati visibili in tempi brevi.


diana-polekhina-fmB7IdFjhTM-unsplash

Invisalign è un trattamento sostitutivo del classico apparecchio fisso metallico, che consente di raddrizzare i denti storti in maniera efficace ma non vistosa a livello estetico, avvalendosi di allineatori trasparenti che indosso risultano praticamente invisibili. È l’unico allineatore realizzato con il materiale SmartTrack, progettato in modo tale che il risultato finale possa essere prevedibile. Infatti, una volta ottenuta l’impronta dentale e progettato il trattamento, viene realizzata una simulazione digitale di come risulterà il sorriso a terapia ultimata.

Alla fine della terapia, circa il 95% dei pazienti riesce a ottenere il risultato finale prefissato, ma l’aspetto davvero distintivo di Invisalign è che i progressi sono visibili di settimana in settimana. In generale, tenendo conto che ogni caso ha delle specificità proprie, il risultato finale del trattamento ortodontico si raggiunge in 12-24 mesi. Dopodiché, il paziente dovrà indossare ogni notte delle maschere di ritenzione, necessarie per far sì che i denti mantengano nel tempo la nuova posizione assunta.
Grazie alla sua facilità di utilizzo, l’allineatore trasparente è indicato sia per adolescenti che per adulti. In particolare, Invisalign rappresenta una soluzione vantaggiosa per quegli adulti che in giovane età non hanno avuto la possibilità di portare un apparecchio, e che adesso stanno valutando di correggere gli inestetismi o le problematiche del loro sorriso, senza alterare la fisionomia del viso.

Come funziona Invisalign?

Non solo l’utilizzo di Invisalign comporta un incredibile vantaggio estetico rispetto all’apparecchio metallico tradizionale, ma anche nelle sue prime fasi il trattamento ortodontico si differenzia da quello tradizionale per comodità ed efficienza. Infatti, per prendere l’impronta digitale della dentatura ci si avvale di uno scanner intraorale ad alta risoluzione, che scansiona la superficie dei denti tramite una telecamera. Contrariamente alle paste appiccicose che si usavano in passato, lo scanner permette di ottenere in un paio di minuti un modello 3D dettagliato della dentatura che può essere stampato in laboratorio (al posto del calco in gesso che si usava una volta), garantendo un comfort e una precisione di gran lunga superiori.

Completata la fase di progettazione del trattamento odontoiatrico, il paziente dovrà indossare una serie di mascherine trasparenti mobili, modellate su misura sui suoi denti, che spostano in maniera graduale e indolore i denti, imprimendo una forza sulla dentatura che genera un movimento dentale di 0,1 mm alla volta.

Anche se, a differenza dell’apparecchio metallico, Invisalign non è fisso, è estremamente comodo e veloce per il paziente metterlo e toglierlo, seguendo alcune regole indispensabili per la buona riuscita del trattamento. In particolare, è necessario che il paziente rimuova Invisalign solo durante i pasti e per la pulizia dentale, indossandolo per almeno 22 ore al giorno. Inoltre, ogni 1-2 settimane - secondo le indicazioni - l’allineatore deve essere sostituito con quello “successivo”, cosicché i denti possano continuare a spostarsi come da previsione.

Grazie alla praticità delle mascherine, il trattamento non influisce sul modo di parlare (se non sulla pronuncia di alcune lettere nei primissimi giorni dopo l’inizio del trattamento) e non causa alcun dolore. Anche la dieta del paziente non necessita di modifiche dovute agli allineatori: poiché Invisalign deve essere rimosso durante i pasti, il paziente non deve preoccuparsi di cosa mangiare. L’unico accorgimento di cui tenere conto, è che per non deformare le mascherine e per non alterarne il colore, si suggerisce di non bere bevande molto calde e di limitare il consumo di bevande colorate (vino rosso, caffè, coca-cola, ecc.).

Se stai valutando i possibili trattamenti per perfezionare il tuo sorriso, lo Studio dentistico polispecialistico Dr. Kraus può valutare il caso specifico e determinare la terapia più adatta alle tue esigenze, consigliandoti il metodo più efficace per essere pienamente soddisfatto.

Contattaci per una prima visita