Gli impianti dentali sono sostanzialmente delle radici artificiali sotto forma di viti in titanio che vengono inserite nell’osso tramite un intervento di chirurgia orale.
Servono a sostituire dei denti andati persi o estratti in precedenza, o denti irreversibilmente compromessi da carie profonde, fratture radicolari, infezioni gravi o precedenti terapie particolarmente invasive.
Le tecniche chirurgiche moderne includono soluzioni computer-guidate che rendono oggi il posizionamento dell’impianto molto accurato, riducendo inoltre i tempi chirurgici, l’invasività e i disturbi postoperatori. Alcuni interventi possono inoltre venire effettuati senza incisione (mini-invasivi), o possono essere più complessi a seconda della condizione specifica del paziente.
La modalità di installazione dipende dalla tipologia di problematica e dalle necessità particolari (rigenerazione ossea, impianti immediati post-estrattivi con o senza carico immediato, pazienti edentuli, ancoraggio e stabilizzazione di protesi amovibili, ecc.).
Dopo l'inserimento dell'impianto dentale, è consigliabile privilegiare un regime alimentare costituito da cibi cremosi e leggermente tiepidi, raccomandazione valida anche per altre procedure di chirurgia orale. È importante evitare agli alimenti acidi e piccanti, come agrumi, aceto, pepe e peperoncino, poiché possono causare irritazioni alle mucose che sono già sottoposte a stress a causa dell'intervento. In aggiunta, è opportuno evitare cibi secchi, come grissini o cracker, poiché potrebbero generare briciole all'interno della cavità orale. Idealmente, la dieta durante il decorso post-operatorio dovrebbe comprendere: passati e vellutate tiepide o fredde, yogurt, gelato, pesce e verdure lesse, omelette.
L'integrazione di pasti più sostanziosi può avvenire in modo graduale dopo la prima settimana e dopo che sono stati tolti i punti. Un aspetto fondamentale, sia per favorire un recupero rapido e sia per il benessere fisico generale, è fare attenzione a mantenere una dieta completa ed equilibrata nonostante gli accorgimenti.
Hai bisogno del consulto di uno specialista?