I denti del giudizio, noti anche come terzi molari, sono i denti situati nella parte posteriore della bocca, alla fine della fila di denti. Sono gli ultimi denti permanenti ad erompere e solitamente - negli individui in cui compaiono - spuntano tra i 17 e i 25 anni, da qui il loro nome comune di "denti del giudizio".
A causa della possibile mancanza di spazio nella bocca, questi denti possono causare diversi problemi come infiammazioni, infezioni, dolore e spesso richiedono l'estrazione. Pertanto, è importante consultare un dentista per una valutazione accurata e un eventuale trattamento dei denti del giudizio.
#1 Perchè spuntano in età adulta e non prima, come gli altri denti?
I nostri denti escono quando sono “maturi”, ossia quando dal germe iniziale si sono formati la corona e, almeno parzialmente, la radice. Per i denti del giudizio questo processo inizia più tardi, di conseguenza l’eruzione è posticipata.
#2 Quando è necessario estrarli?
Ci sono tre tipi di indicazioni per estrarre un dente del giudizio e sono spesso legate alla mancanza di spazio:
#3 Qual’è il momento migliore per una valutazione?
È sempre consigliabile valutare l’estrazione in giovane età, poiché è stato dimostrato che un eventuale intervento è più semplice e comporta un minor rischio di complicanze se eseguito su pazienti giovani.
Grazie anche a radiografie panoramiche e/o 3D, lo specialista esamina la situazione, soppesando rischi e benefici a lungo termine di un’estrazione o viceversa di una non-estrazione.
Presso il nostro studio dentistico polispecialistico sito a Lugano, Dr. Kraus, disponiamo di strumenti moderni e di professionisti di lunga esperienza, pronti a offrire diagnosi e cure avanzate.